Cuiette Day 2019, manifestazione gastronomica Cuneo.

L’8 dicembre prossimo, in Valle Grana, piccola area in provincia di Cuneo, terra di mezzo tra le Alpi Marittime e Cozie, luogo in cui si uniscono le culture occitane – provenzali – piemontese , si terrà il Cuiette Day 2019 – quarta edizione .



Il Cuiette Day è una manifestazione gastronomica che coinvolge i ristoratori di questa valle e i contadini del Consorzio del Bodi ( Ass. per la promozione,valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda delle Valli d’Oc), in un’alleanza per il territorio nel segno della tradizione storica locale.

Infatti il Cuiette Day , che vuole dire il “giorno degli gnocchi” , rievoca l’antica usanza, di buon auspicio, di consumare gli gnocchi di patate nel giorno dell’immacolata, denominata, in lingua locale “ la Madonna dle Cuiette “ dove, per l’appunto, le Cuiette sono la definizione locale degli gnocchi.
In questa edizione è stata anche inserita, nel menù convenzionato, la Torta Matta: gustosissima torta salata ,tipicamente locale e in fase di valorizzazione.

Inoltre, presso i ristoratori convenzionati, sarà presente una piccola area dedicata all’esposizione di confezioni di patate ciarde coltivate dai soci del Consorzio.
Informazione sui ristoranti aderenti sono visibili sulla pagina FB associazione della patata Piatlina e ciarda e sul sito www.piatlinaeciarda.com

Articolo scritto da Lucio Alciati, Consorzio del Bodi.

1 commento:

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE