La polenta concia è una ricetta originaria della Valle d'Aosta ma con formaggi diversi fa parte delle ricette tradizionali del biellese e in generale della cucina piemontese (soprattutto delle montagne).
La ricetta originale della polenta concia prevede di mescolare il formaggio ( e il burro) direttamente nella pentola di cottura della polenta. Qui presento una versione diversa che può essere usata per utilizzare la polenta avanzata da un precedente pasto e condita con il formaggio e il sugo. Ammetto che è una rivisitazione un pò personale di questa ricetta ma il risultato è ottimo.
Ingredienti per 6 persone
- Acqua 1600 ml
- Farina di mais 400 gr
- Toma del Piemonte 400 gr
- ragù 300 gr
- burro 100 gr
- Grana Padano50 gr
- Olio di oliva
- Sale
Portare ad ebollizione l'aqua con il sale e un cucchiaio d'olio in una pentola capace. Versare la farina di mais a pioggia girando con una frusta. Far cuocere per circa 40 minuti continuando a girare.
Ungete una pirofila con il burro, fate un primo strato con la polenta, ricopritelo con la toma tagliata a striscioline e con uno strato di ragù. Ricoprite con un secondo strato di polenta e ripetete la sequenza. Dopo il ragù, sull'ultimo strato spolverate con il Grana Padano.
Mettete in forno per una quindicina di minuti e servite ben caldo.
Se utilizzate la polenta del "giono prima" dovrete aver cura di disporla in una pirofila il giorno prima e poi la taglierete a fette che disporrete nella pirofila.
Le ricette tipiche della cucina piemontese su: cucinapiemontese.blogspot.com
Questa viene a volte definita polenta pasticciata, e, come dici, nulla ha a che fare con la polenta concia.
RispondiEliminaLa ricetta della polenta concia (zona di Netro) prevede 1 hg di farina di mais (meglio se macinata a pietra), 1/2 l d'acqua circa (deve restare una polenta morbida ma non liquida) 1 hg di formaggio (mix di maccagno e toma) e 1 hg di burro...dose per persona che ha lavorato nei campi tutto il giorno... Fare la polenta, quando è cotta togliere il paiolo dal fuoco e piano piano mettere il formaggio tagliato a pezzetti mescolando finchè non è completamente sciolto, a questo punto versare il burro arrostito (color nocciola)e far amalgamare anche questo...ci vuole tempo ma continuando a mescolare la polenta "tira" completamente formaggio e burro.
Ad Oropa invece si serve con un mestolino di burro versato direttamente sul piatto...resta quindi galleggiante sulla superficie della polenta, mi piace meno
grande silvia!
RispondiEliminala ricetta è perfetta! è vero, nel biellese verso Graglia e Oropa, si serve con il burro liquido sopra. io la preferisco così, ma son gusti. per il resto la ricetta di silva è perfetta. suggerirei di cambiare il titolo alla ricetta postata dal titolare del blog....