dp

RISOTTO CON ZUCCA, FAGIOLI E TOMINI AL TARTUFO

Ho mangiato questo risotto alla zucca, fagioli e tomini al tartufo in un ristorante del novarese e l'ho apprezzato molto. Un piatto unico che unisce prodotti con un alto apporto calorico come i fagioli e i tomini (classico formaggio piemontese) con il profumo unico del tartufo e il gusto dolce della zucca.

risotto con zucca, fagioli e tomini al tartufo


 INGREDIENTI: Per 6 persone
500 gr di riso Carnaroli
500 gr di zucca
280 gr di tomini al tartufo Dolcepiemonte
200 gr di fagioli borlotti freschi
100 gr di burro Grana Padano grattugiato
30 gr di burro
1 cipolla
vino bianco secco
brodo vegetale
olio d'oliva
alloro

Procedimento:

Pulire la zucca, tagliarla a cubetti .
Lessare i fagioli in un litro d'acqua.

Tagliare la cipolla in joulienne e farla rosolare in padella, aggiungere il riso carnaroli, lasciarlo sbiancare, aggiungere la zucca a cubetti e bagnare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato continuare la cottura bagnando con il brodo.




Tagliare i tomini al tartufo a lamelle sottili. A fine cottura del risotto aggiungere le lamelle di tomini tenendone un po' per decorare e i fagioli già cotti.

Il risotto deve presentarsi cremoso e denso. Servire il risotto con zucca, fagioli e tomini al tartufo ben caldo decorando con le lamelle di tartufo e di tomini rimasti.

Potete trovare i tomini al tartufo sul sito www.dolcepiemonte.com un e-commerce di prodotti tipici piemontesi di alta qualità.