BAGNETTO VERDE

INGREDIENTI:
prezzemolo gr 50
acciughe sotto sale n2
mollica di pane
aceto
spicchio d'aglio
olio d'oliva

PROCEDIMENTO:
Tritare finemente il prezzemolo unendo l'aglio e le acciughe dopo averle ben pulite e deliscate. Versare il trito in una ciotola, unire la mollica di pane dopo averla imbevuta nell'aceto e poi strizzata. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti, aggiungere abbondante olio di oliva perchè la salsa risulti ben liquida.

Questa salsa si usa tradizionalmente per accompagnare il bollito misto alla piemontese.

11 commenti:

  1. io oltre a questi ingredienti ci aggiungo anche un uovo sodo!!provate e poi ditemi!!

    RispondiElimina
  2. mia nonna metteva anche un tuorlo d'uovo sodo e peperoncino
    valerio

    RispondiElimina
  3. Anch'io ci metto un uovo sodo tritato finissimo e talvolta anche un peperoncino .

    RispondiElimina
  4. quella vera della mia nonna del 1913 era prezzemolo acciughe aglio mollica aceto concentrato di pomodoro (poco) peperoncino tuorlo d'uovo sodo e poco basilico sale olio . Le dosi se volete piu' o meno le so ma una volta si andava ad occhio ciao

    RispondiElimina
  5. vanno tutte bene secondo me (tanta fantasia e vai)

    RispondiElimina
  6. In effetti le ricette della cucina tradizionale di tutte le regioni, non solo del Piemonte, hanno molte varianti. Proprio perchè non erano codificate, ogni territorio e addirittura ogni famiglia faceva delle varianti alla ricetta originale, in base ai gusti ma spesso in base alle possibilità economiche.

    RispondiElimina
  7. Questa è la mia versione del Bagnetto Verde, ereditata dalla tradizione di famiglia.

    http://slelly.blogspot.com/2011/06/al-verde-per-i-dadi-dadolata.html

    RispondiElimina
  8. la mia ricetta da Novi Ligure, rispetto alla vostra, prevede l'aggiunta di concenrato di pomodoro

    RispondiElimina
  9. aglio olio peperoncino rubra capperi olio acciuga provare x credere

    RispondiElimina
  10. io la faccio come fausto

    RispondiElimina
  11. la ricetta di mia nonna di Masio (AL) è un bel ciuffo di prezzemolo, mezzo peperone, un pomodoro maturo pelato e senza semi, aglio, acciuga, olio, aceto e sale. Tutto a crudo e tritato finemente

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE