GORGONZOLA

Il gorgonzola è un formaggio di latte vaccino a pasta cruda, erborinato. Le caratteristiche macchie verdi sono dovute proprio alle muffe che contraddistinguono questo formaggio.

Secondo la tradizione il gorgonzola prende il nome dall'omonima cittadina lombarda in cui sembra venisse prodotto già dall'anno 879 d.c.

Dal 1996 il gorgonzola è entrato ufficialmente nella lista dei prodotti D.O.P. (denominazione di origine protetta) stilata dall'Unione Europea.

Anche se il gorgonzola nasce in Lombardia e continua a essere prodotto in quella zona, la capitale del gorgonzola è diventata Novara.  La città piemontese si caratterizza infatti per un grande distretto produttivo di questo formaggio.

Il disciplinare ne prevede poi la produzione in altre zone del Piemonte: Vercelli, Cuneo, Biella, Verbania e Casale Monferrato. Il gorgonzola è quindi un formaggio tipico ormai anche del Piemonte.

Il gorgonzola può essere dolce o piccante.

Per maggiori informazioni sul gorgonzola si può consultare il sito del consorzio: http://www.gorgonzola.com/default.asp

1 commento:

  1. For people that now enjoy HD, you want to be certain that
    your cable TV or satellite supplier has your favorite channels in high-definition.
    Let's examine the numbers: Dish TV promotions are easy to obtain and understand , Dish TV packages are loaded with value and prices are the same nationwide. While children do not care about things like costs for services, cable TV and telecom basic utilities, cable television and phone services, you do.

    Visit my web site - oceanic cable

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE