TORTA DI NOCCIOLE SENZA FARINA

La nocciola tonda gentile del Piemonte è uno dei prodotti tipici piemontesi più importanti nella cucina piemontese. Entra in molte ricette di dolci tipici come la crema gianduia, i gianduiotti o le torte di nocciola come questa.
La torta di nocciole senza farina ha la peculiarità di esaltare il sapore delle nocciole grazie all'assenza di farina bianca.




Oltre ad essere molto gustosa la torta di nocciole senza farina è anche molto facile da fare.


Insomma dovete provarla, ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
200 gr nocciole tostate e tritate
200 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Dividere le uova in due contenitori capienti.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungervi le nocciole tritate.

A parte montare gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporare delicatamente gli albumi al composto con le nocciole avendo cura di non farlo smontare.

Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180°C per 35\40 minuti.

L'abbinamento ideale per questa torta è ovviamente con un'altra ricetta tipica della cucina piemontese, lozabaione anche se può essere gustata anche con del miele magari di rododendro, tipico delle Alpi piemontesi.

Ma se non avete tempo o voglia per preparare la vostra torta di nocciole senza farina potete trovarla sul sito www.dolcepiemonte.com, seguendo questo link:   TORTA DI NOCCIOLE SENZA FARINA  potrete riceverla direttamente a casa vostra. 

Vi consigliamo di provare questa torta accompagnandola con un grande vino da meditazione come il Passito di Erbaluce Alladium.

Le ricette tipiche della cucina piemontese su:cucinapiemontese.blogspot.com   

2 commenti:

  1. che brava che sei!Ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE