BRASATO AL BAROLO

Il brasato al Barolo è una delle ricette più tipiche della cucina piemontese. Il re dei vini del Piemonte, il Barolo, regala a questo piatto tutti i profumi e i sapori della terra.




Ingredienti:

800 g di carne di vitello
50 g di burro
brandy
1 bottiglia di Barolo
carote
sedano
cipolla
rosmarino
aglio
alloro

chiodi di garofano
bacche di ginepro

PREPARAZIONE


Macerare la carne in un ampio recipiente coprendola completamente con il vino le varie spezie tagliate in piccole parti (carote, sedano, cipolla, rosmarino, aglio, alloro), lasciare riposare la carne per 24-36 ore non in frigorifero ne in luoghi caldi;
Mettere la carne in una pentola e farla rosolore bene da tutte le parti, bagnare con mezzo bicchiere di brandy attendere che evapori completamente. 

Versare il vino con le spezie e le verdure, cuocere il brasato al Barolo per almeno 40-50 minuti girandolo di tanto in tanto.

7 commenti:

  1. Non ho mai sentito parlare,ma sicuramente sarà una pietanza squisita..stasera si prova..

    RispondiElimina
  2. Eccezionale, e' rimasto tenerissimo e per niente asciutto.

    RispondiElimina
  3. io aggiungo anche della cannella e del timo ma tutte le spezie e meglio metterle in un sacchettino forellato vi rendera meno comlicata la vita,nel senso che:quando dovrete passare il tutto nel passa verdure o col mix vi rendera la salsina piu delicata.per il resto e a dire poco eccezzionale meglio se accompagnato da purea di patate o con della polenta.ciao a tutti a buon appetito.

    RispondiElimina
  4. è un piatto fantastico e davvero molto buono......

    RispondiElimina
  5. l'ho provato ieri sera in una trattoria tipica torinese (antiche sere)...è speciale...ne sono rimasta estasiata...con quella cremina densa..mmm...tornerò molto presto :)

    RispondiElimina
  6. Ma siamo matti? Chi vi ha insegnato a fare il brasato al barolo, Topo Gigio? Si usa il cappello del prete di manzo, non vitello, tanto per cominciare e gli ingredienti della marinata sono, almeno in parte sbagliati. Informatevi da chi lo sa fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè non ci dai la ricetta visto che TU sai? Ciao

      Elimina

LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE