Consuetudine molto sentita e tramandata nel tempo dalle nostre comunità, specialmente contadine, di valle , fondovalle e pianura come ringraziamento e buon auspicio per il prossimo raccolto delle patate.
Le Cuiette ( gli gnocchi) sono fatte di quattro semplici elementi ma che rappresentano la vita e che hanno salvato migliaia di vite dalla fame .Terra,Aria,Acqua e Fuoco. La terra ripara e nutre le patate , l’aria aria asciuga il grano per la farina, acqua e fuoco per cuocerle).
Ogni ristoratore proporrà un menù dedicato alla festa con protagoniste , naturalmente, le Cuiette fatte di patate locali al Castelmagno , Re della Valle , o altro .
L’elenco dei virtuosi ristoranti, aderenti alla manifestazione gastronomica suddetta, a cui riferirsi per le info del caso, sono pubblicati sulla pagina Facebook del Consorzio del Bodi – Ass. per lo sviluppo, la promozione, la valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda della Valle Grana- @patatapiatlinaeciarda – oppure sul sito
Articolo di Lucio Alciati
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIATE UN MESSAGGIO QUI SE VI PIACCIONO LE RICETTE O SE AVETE CONSIGLI GASTRONOMICI DA DARE