dp

VIALARDI RACCONTATO DA SCABIN

Davide Scabin è uno dei più famosi cuochi contemporanei italiani, nasce a Rivoli (TO) il 9 settembre 1965.

Nel 2000 il Combal.Zero, il suo ristorante due stelle Michelin, si trasferisce all'interno del Museo di Arte Contemporanea del castello di Rivoli, vicino a Torino. Oggi è il primo ristorante stellato in Italia all'interno di un museo.

Scabin ha ispirato il film di Simona Izzo con Luca Zingaretti "Tutte le donne della mia vita".

Nei video che riporto qui sotto Scabin racconta la storia di  Giovanni Vialardi, nato nel 1804 a Salussola.

Vialardi fece carriera a Casa Savoia dal 1831 al 1853, prima come garzone, successivamente come aiutante cuoco fino a diventare capo cuoco e pasticcere.

Nel 1854 Vialardi diede alle stampe il suo Trattato di cucina, pasticceria moderna, credenza e relativa confettureria, un manuale rivoluzionario contenente oltre 2000 ricette, in prevalenza relative alle zone facenti parte del Regno di Sardegna (piemontesi, valdostane, nizzarde, genovesi e sarde).

Giovanni Vialardi è diventato uno dei simboli della cucina piemontese, fu una figura importante nella cucina in generale perché fu uno dei primi a codificare anche le dosi degli ingredienti con il sistema decimale.

1  http://www.youtube.com/watch?v=GR240-Lx_ik&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=Ain7pfDlAmA&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=hP8ZJVV1aGQ&feature=relmfu

4 http://www.youtube.com/watch?v=1yM2c_yqTWA

Due grandi chef della cucina piemontese, uno contemporaneo e uno ormai nella storia del Piemonte e della su cultura gastronomica.

Ho riportato i link per non appesantire il post, comunque basta cliccare sui link per vedere i video, buon divertimento.