Settembre è il mese dei rientri dalle ferie, non so per voi ma per me è il mese più faticoso. Come sono state le vostre vacanze? Siete stati in Piemonte?
Dopo la pausa estiva eccomi con nuove ricette e curiosità della cucina piemontese tradizionale.
Le pesche agli amaretti e cioccolato non sono da confondere con i "persi pien" ovvero le pesche ripiene. Sono un dolce estivo molto gustoso.
Il loro sapore mi riporta indietro alle estati passate in campagna dai nonni. Mia nonna preparava le pesche agli amaretti e cioccolato con le pesche della vigna, piccole e meno dolci delle altre, ma con questa ricetta le pesche rinascevano con un sapore straordinario.
Le pesche agli amaretti e cioccolato è anche un modo per utilizzare la frutta troppo matura che altrimenti sarebbe destinata a marcire.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PESCHE 1 KG
ZUCCHERO 150 GR
AMARETTI 80 GR
CACAO IN POLVERE 100 GR
PROCEDIMENTO:
Pulire e pelare le pesche, tagliarle a pezzi e metterle in una pentola.
Mettere sul fuoco e lasciare cuocere per 2\3 minuti, nel frattempo rompere gli amaretti, aggiungerli alle pesche insieme al cacao e continuare la cottura per circa 5 minuti.
Lasciare raffreddare.
Se invece non avete le pesche o non avete voglia di prepararle potete trovare le pesche agli amaretti e cioccolato sul sito di Dolcepiemonte seguendo questo link: - Pesche all'amaretto - e farvele spedire direttamente a casa vostra.
Le ricette tipiche della cucina piemontese su:cucinapiemontese.blogspot.com
Io adoro le pesche amaretti e cioccolato mi ricordano la mia infanzia e con quanta golositá le mangiavamo tutti in famiglia!!!!
RispondiEliminaScusate si possono mettere nei barattoli per l’inverno ? Magari passandoli a bagnomaria. Grazie
RispondiEliminaUnknown sì certo si possono mettere nei barattoli di vetro come quando fai la marmellata....metti nei barattoli ancora bollente chiudi bene e li metti a testa in giù sotto coperta è li togli quando sono freddi.
EliminaMa lo zucchero che c’è tra gli ingredienti non si usa?
RispondiEliminaProbabilmente lo si mette nel caffè al mattino x colazione...
EliminaHo notato anche io. Secondo me si mette sulle pesche subito. Così fanno il sughetto
EliminaIo le facevo già però amaretti ne ho messi di più....
RispondiEliminaInfatti
EliminaMargherita...
RispondiEliminaLo zucchero è negli ingredienti ma non nella ricetta
RispondiEliminaPer quanto tempo si conservano nei barattoli? Una volta riempiti i barattoli, Oltre a capovolgerli per creare il sottovuoto, è necessario farli bollire?
RispondiElimina